Primo Canto alla Macchia

Egidio Marullo: pittura
Valerio Daniele: musica

Primo Canto alla Macchia è un quaderno di pittura che dialoga con la musica. Abbiamo deciso di attraversare un sentiero comune con linguaggi diversi, immagini e suoni, riverberando e componendo impressioni legate alla Natura del nostro territorio. Crediamo che il rapporto con la Natura, col paesaggio, con l’aria che abitiamo, sia imprescindibile, determinante il nostro essere al mondo. E crediamo che il nostro paesaggio possa essere raccontato senza cornici e senza girandole, senza la grevità del tempo ma con la levità di un’ala, di un pensiero libero e disarmonico, di un corpo innamorato.

Primo Canto alla Macchia è un quaderno d’artista di Egidio Marullo, composto da opere pittoriche in dialogo con la musica di Valerio Daniele.

  Il quaderno: si compone di 12 capitoli e 24 opere realizzate con la tecnica dell’acquerello. Vi si racconta il vissuto dell’autore immerso nel paesaggio meridiano e nella macchia mediterranea alternando ruvide, concrete visioni cromatiche a una dimensione più onirica e inerente al ricordo.

  La musica: Valerio Daniele sceglie la dimensione del “solo” (per chitarre e real-time electronics) per comporre, in risonanza con l’opera di Marullo, una serie di 8 brani emanata dalla propria personale esperienza del paesaggio. Il compact disc, in 400 esemplari unici con copertine realizzate a mano, è allegato al quaderno.

  A chiosa del lavoro, quasi una sintesi di temi, narrazioni e linguaggi dei due autori, il videoclip dell’ultima traccia del disco “Canto alla macchia”, realizzato integralmente con disegni di Marullo.

 

Dettagli:
Le opere sono state realizzate da febbraio 2015 a dicembre 2017 con colori ad acqua su carta cotone.
Il testo “Sulla Pittura” di Egidio Marullo è stato scritto tra giugno 2015 e dicembre 2017 a corredo del ciclo pittorico, con la supervisione di Valerio Daniele.

Musiche composte da Valerio Daniele durante il 2017.
Strumenti utilizzati: chitarre, chitarre preparate, pedali e moduli eurorack

Grafica di Valentina Sansò
Prodotto da E. Marullo e V. Daniele
) des 005 (   Desuonatori, 2017
Coprodotto da “Amo per Amo Associazione Culturale”

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le tracce su SoundCloud

Per maggiori info scriveteci nella sezione "Contatti"