Epifania         Una casa senza destinazione d'uso          Bestiario  


Desuonatori è un coordinamento di progetti musicali.

E' casa per ciascun progetto, luogo familiare di confronto, generazione e regolazione di strategie comuni o individuali.

La musica e l'uomo si sono allontanati. Soprattutto negli ultimi anni, troppi fattori esterni hanno indebolito il legame naturale fra musica e ascolto.
Desuonatori auspica una umanizzazione dei contesti di fruizione musicale volta a ricondurre la produzione di suono alla sua originaria, essenziale natura comunicativa e comunitaria.

Crediamo che la musica sia una responsabilità; che ogni artista che non rispetti sé stesso nelle sue naturali inclinazioni espressive, soggiacendo a strutture eterodirette di mercato o andando incontro ad un fantomatico, presupposto, mistificato gusto del pubblico, non rispetti il pubblico stesso, non rispetti il valore dell'arte e il senso della comunicazione umana.

Abbiamo deciso di autoprodurci e di rendere gratuite le nostre produzioni. Non per sminuirne il valore ma per rivendicare una netta distanza dalle attuali logiche di fruizione musicale. Gesto propositivo e ab-soluto di indipendenza, aperto a coloro che si sentiranno di condividere, sostenere e rafforzare una nuova idea di rapporto tra musica e comunità.